Questo sito NON utilizza cookies di profilazione degli utenti. 
 

fame
di XmX
Nuovomondo di XmX - tutti i diritti riservati

rif. 261001-021202

HOME PAGE INDIETRO


Noi facciamo parte di quel 20% di umanità che ha tutto, e che quasi sempre mangia troppo. Invece nel mondo ogni 3,6 secondi qualcuno muore di fame...
                      ...e il 75% sono bambini sotto i 5 anni.
Guarda un po' questa cartina...


ogni volta che un paese compare sulla mappa, qualcuno muore di fame
 
ogni volta che un paese compare sulla mappa, qualcuno muore di fame...

tratta da www.thehunghersite.com, tradotta

A PROPOSITO DELLA FAME NEL MONDO,
SAPEVI CHE...?

  • Circa 24.000 persone muoiono ogni giorno per fame o cause collegate. Dieci anni fa erano 35.000, venti anni fa 41.000. Il 75% di loro sono bimbi sotto i cinque anni.

  • Oggi, il 10% dei bambini dei paesi in via di sviluppo muoiono prima del loro quinto compleanno. Cinquanta anni fa era il 28%.

  • Carestia e guerre causano solo il 10% dei decessi per fame, benchè queste siano le cause di cui si sente più spesso parlare, ma i più sono causati da malnutrizione cronica.  Le famiglie semplicemente non riescono ad ottenere cibo sufficiente.  Questo a sua volta è dovuto all'estrema povertà.

  • Oltre alla morte, la malnutrizione cronica causa indebolimento della vista, uno stato permanente di affaticamento con bassa capacità di concentrarsi e lavorare, crescita stentata, ed estrema vulnerabilità alle malattie.  Le persone troppo malnutrite non riescono a mantenere neanche le funzioni vitali basilari.

  • Circa 800 milioni di persone nel mondo soffrono fame e malnutrizione, circa l'1% di essi muore effettivamente ogni anno.

  • Spesso bastano minime risorse affinchè le popolazioni più povere riescano a coltivarsi il cibo e diventare autosufficienti.  Queste risorse possono essere:  semi di buona qualità, attrezzi agricoli adatti e acqua.  Piccole migliorie nelle tecniche agricole e nei sistemi di conservazione dei cibi aiutano ulteriormentre. Al contrario, l'introduzione in atto delle sementi geneticamente modificate (OGM) renderanno le popolazioni sempre più povere e dipendenti dai paesi ricchi.

  • Gli esperti sono convinti che il modo migliore per alleviare la fame nel mondo sia l'istruzione.  Chi è istruito riesce più facilmente ad uscire dal ciclo di povertà che causa la fame. Ma non si pensa alla scuola quando si ha fame e anche i più piccoli debbono lavorare duramente solo per rimediare il minimo per non morire.

conclusione

L'istruzione è la chiave di tutto.  Senza l'istruzione, chi ha fame resterà sempre affamato e dipendente dagli aiuti.
Se gli affamati di oggi riusciranno questo bimbo sta studiando ad istruirsi, un giorno potranno aiutare se stessi e la loro gente.  Il modo migliore per aiutarli è dunque l'adozione a distanza, che permette alle famiglie di non essere ossessionate dalla ricerca del cibo, e quindi di poterli mandare a scuola.  Ci sono ormai diverse organizzazioni molto serie (e controllatissime) alle quali rivolgersi, gli indirizzi sono nei link qui sotto.  Un bimbo affamato potrà riprendersi la vita, grazie a te.  Al costo di un caffè al giorno.

XmX                    

Le fonti dei dati sono: Progetto contro la Fame nel Mondo, Nazioni Unite - CARE - Istituto per la promozione dello sviluppo e dell'alimentazione - Programma mondiale per il cibo delle Nazioni Unite (WFP) - Organizzazione delle Nazione Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) - Oxfam - Fondo per l'infanzia delle Nazioni Unite (UNICEF).


per saperne di più

su internet:

Se questa pagina ti è piaciuta,
per favore clicca qui...


Nuovomondo di XmX - tutti i diritti riservati

HOME PAGE INDIETRO SU
@ per scriverci clicca qui.

 

Fiori di Bach
a domicilio...